Come iscriversi

Procedura di iscrizione utilizzando la piattaforma “Unica”

Guarda questo breve video per scoprire la semplice procedura di iscrizione.

1. Quando si svolgeranno le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025?

I termini per le iscrizioni non sono stati ancora definiti con esattezza, tuttavia l’inizio ed il termine del periodo di iscrizione sono previsti per il mese di gennaio.

2. Come posso iscrivere mio figlio alle classi prime della scuola primaria o secondaria di primo grado?

L’iscrizione per le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado deve essere effettuata online tramite il portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, disponibile all’indirizzo:
www.istruzione.it/iscrizionionline.

3. Cosa mi serve per accedere al portale delle iscrizioni online?

Per accedere al portale delle iscrizioni online è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

4. Quali dati devo fornire per iscrivere mio figlio?

Durante l’iscrizione, ti verranno richiesti:

• Codice fiscale del bambino
  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Residenza

Inoltre, dovrai esprimere le tue preferenze riguardo all’offerta formativa e agli orari scolastici.

5. In caso di disabilità, sono necessari ulteriori adempimenti?

In caso di disabilità, è necessario presentare alla scuola scelta la certificazione rilasciata dalla ASL che attesti la condizione di disabilità dell’alunno, ai sensi della Legge 104/1992.

6. In caso di presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, sono necessari ulteriori adempimenti?

E’ necessario presentare alla scuola scelta la certificazione relativa.

6. Quali opzioni di orario sono disponibili per la scuola primaria?

I genitori possono scegliere tra diverse articolazioni dell’orario settimanale, secondo l’art. 4 del d.P.R. 89/2009:

• 24 ore settimanali
  • 27 ore settimanali
  • Fino a 30 ore settimanali (non attivato nell’a.s. in corso)
  • 40 ore settimanali (tempo pieno)

Le opzioni di 30 ore e tempo pieno sono soggette alla disponibilità di organico e servizi adeguati.

7. Quali sono i codici meccanografici dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini”?

Durante l’iscrizione online, ti verranno richiesti i seguenti codici meccanografici:

• Scuola Primaria: FGEE880013
  • Scuola Secondaria di Primo Grado: FGMM880012

8. Come posso iscrivere mio figlio alla scuola dell’infanzia?

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si effettuano tramite modulo cartaceo, reperibile sul sito dell’Istituto o negli Uffici di Segreteria. Le domande vanno consegnate presso la segreteria entro il 30 gennaio 2023. Possono iscriversi i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2023, oppure entro il 30 aprile 2024 (anticipatari).

9. Mio figlio è nato dopo il 31 dicembre. può essere iscritto?

Possono iscriversi alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2024. Anche i bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2025 (anticipatari) possono essere iscritti. Non è consentita l’iscrizione di bambini che compiono sei anni dopo il 30 aprile 2025.

10. Cosa posso fare se non ho accesso a un computer per completare l’iscrizione online?

L’Istituto Comprensivo “S. Pertini – V. Veneto” offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Gli orari sono:

• Dal lunedì al venerdì: non ancora definito
  • Martedì e giovedì: non ancora definito

Puoi recarti presso la segreteria per assistenza.

11. Le iscrizioni alle classi successive alla prima devono essere fatte online?

No, le iscrizioni alle classi successive alla prima si effettuano d’ufficio, quindi non è necessario presentare una domanda online.

12. Dove posso trovare ulteriori informazioni o ricevere assistenza?

Per maggiori informazioni, puoi contattare la Segreteria dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini- V. Veneto” di Orta Nova al numero 0885 784215.