Questa pagina fornisce una guida completa sui corsi di formazione destinati ai docenti, con l’obiettivo di migliorare le competenze didattiche attraverso l’uso di tecnologie innovative, strategie di inclusione e metodologie didattiche avanzate. I corsi sono pensati per rispondere alle diverse esigenze degli insegnanti e trattano argomenti come l’intelligenza artificiale nella didattica, l’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali e l’uso di escape room digitali. Ricorda che le iscrizioni sono aperte fino al 16 settembre 2024.
Percorso Linguistico – Livello B1 | |
---|---|
Codice corso | ID CORSO: 286829 |
Obiettivi | Potenziare le competenze linguistiche dei docenti, migliorare la comunicazione e consolidare le abilità di speaking, listening, reading e writing secondo il QCER livello B1. |
Contenuto | Comunicazione efficace in lingua inglese, esercitazioni pratiche, simulazioni di conversazioni e attività di lettura e ascolto. |
Formatore | Esperto madrelingua della Cambridge Academy |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. 30 |
Durata | 28 ore |
Scadenza di iscrizione | Indicato nella Circolare n. 30 |
Percorso Linguistico – Livello B2 | |
Codice corso | ID CORSO: 286830 |
Obiettivi | Potenziare le competenze linguistiche dei docenti, migliorare la comunicazione e consolidare le abilità di speaking, listening, reading e writing secondo il QCER livello B2. |
Contenuto | Comunicazione efficace in lingua inglese, esercitazioni pratiche, simulazioni di conversazioni e attività di lettura e ascolto. |
Formatore | Esperto madrelingua della Cambridge Academy |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. 30 |
Durata | 28 ore |
Scadenza di iscrizione | Indicato nella Circolare n. 30 |
Percorso CLIL | |
Codice corso | ID CORSO: 286831 |
Obiettivi | Progettazione di lezioni CLIL, uso della lingua straniera per insegnare contenuti curriculari, implementazione di attività didattiche in lingua inglese. |
Contenuto | Comunicazione efficace in lingua inglese, esercitazioni pratiche, simulazioni di conversazioni e attività di lettura e ascolto. |
Formatore | Esperto madrelingua della Cambridge Academy |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. 30 |
Durata | 10 ore |
Scadenza di iscrizione | Indicato nella Circolare n. 30 |
Percorso CLIL | |
Codice corso | ID CORSO: 286832 |
Obiettivi | Progettazione di lezioni CLIL, uso della lingua straniera per insegnare contenuti curriculari, implementazione di attività didattiche in lingua inglese. |
Contenuto | Comunicazione efficace in lingua inglese, esercitazioni pratiche, simulazioni di conversazioni e attività di lettura e ascolto. |
Formatore | Esperto madrelingua della Cambridge Academy |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. 30 |
Durata | 10 ore |
Scadenza di iscrizione | Indicato nella Circolare n. 30 |
Strategie nel sistema 0-6 e digitale nella didattica per l’Infanzia | |
Codice corso | ID CORSO: 279342 |
Obiettivi | Fornire strumenti pratici per la gestione didattica supportata dalla tecnologia per insegnanti della scuola dell’infanzia. |
Contenuto | Normativa del sistema 0-6, tecnologie educative, app per risorse educative, creazione di video didattici e storytelling. |
Strumenti | EdPuzzle, Learningapps, Bookcreator |
Area DigCompEdu | Coinvolgimento professionale, risorse digitali, pratiche di insegnamento, valutazione, valorizzazione degli studenti |
Destinatari | Docenti della scuola dell’Infanzia |
Formatore | Rosalia Berardino |
Calendarizzazione | 1° webinar sincrono: 11/09/2024, 17:00-20:00 2° webinar: 18/09/2024, 17:00-20:00 3° sessione in piattaforma: 25/09/2024, 16:00-20:00 |
Durata | 10 ore |
Link | ISCRIZIONI CONCLUSE |
Scadenza di iscrizione | 16 settembre 2024 |
Compiti in situazione con l’utilizzo dell’AI: approccio metodologico, progettazione, strumenti e valutazione | |
Codice corso | ID CORSO: 281047 |
Obiettivi | Sperimentare strumenti che integrano l’AI per progettare e valutare compiti in situazione, favorendo il lavoro docente in tutte le fasi didattiche. |
Contenuto | Caratteristiche del compito in situazione, ideazione, approccio metodologico, osservazione e valutazione tramite AI. |
Strumenti | Magic School, Canva |
Area DigCompEdu | Coinvolgimento professionale, risorse digitali, pratiche di insegnamento, valutazione, competenze digitali degli studenti |
Destinatari | Docenti della scuola Primaria |
Formatore | Bianca Iafelice |
Calendarizzazione | 1° webinar sincrono: 18/09/2024, 17:00-20:00 2° webinar: 25/09/2024, 17:00-20:00 3° sessione in piattaforma: 27/09/2024, 16:00-20:00 |
Durata | 10 ore |
Link | Modalità di candidatura descritta nella circolare n. 15 |
Scadenza di iscrizione | 16 settembre 2024 |
Escape room didattiche digitali: come costruire e utilizzarle in classe | |
Codice corso | ID CORSO: 281475 |
Obiettivi | Fornire competenze per costruire escape room digitali come attività didattica per sviluppare competenze disciplinari e trasversali. |
Contenuto | Progettazione di escape room, strumenti digitali per la creazione, contenuti interattivi e strategie metodologiche. |
Strumenti | Google Presentazioni, Google Moduli, Genially, Thinglink |
Area DigCompEdu | Coinvolgimento professionale, risorse digitali, pratiche di insegnamento, valutazione, competenze digitali degli studenti |
Destinatari | Docenti della scuola Secondaria di I grado |
Formatore | Laura Bucci |
Calendarizzazione | 1° webinar sincrono: 20/09/2024, 17:00-20:00 2° webinar: 27/09/2024, 17:00-20:00 3° sessione in piattaforma: 04/10/2024, 16:00-20:00 |
Durata | 10 ore |
Link | Modalità di candidatura descritta nella circolare n. 15 |
Scadenza di iscrizione | 16 settembre 2024 |
BES e Inclusione: strategie didattiche per studenti con bisogni educativi speciali | |
Codice corso | ID CORSO: 282316 |
Obiettivi | Fornire competenze specifiche per la didattica inclusiva rivolta a studenti con BES. |
Contenuto | Metodologie inclusive, strumenti di osservazione, gestione di Piani Educativi Individualizzati (PEI). |
Strumenti | Strumenti per la costruzione di PEI, software per la didattica inclusiva. |
Area DigCompEdu | Risorse digitali, insegnamento inclusivo, valutazione, competenze digitali degli studenti |
Destinatari | Docenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado |
Formatore | Claudia Mirmina |
Calendarizzazione | 1° webinar sincrono: 01/10/2024, 17:00-20:00 2° webinar: 08/10/2024, 17:00-20:00 3° sessione in piattaforma: 11/10/2024, 16:00-20:00 |
Durata | 10 ore |
Link | Modalità di candidatura descritta nella circolare n. 15 |
Scadenza di iscrizione | 16 settembre 2024 |
Didattica Innovativa e AI: la cassetta degli attrezzi dell’insegnante digitale | |
Codice corso | ID CORSO: 282314 |
Obiettivi | Costruire un repertorio di strumenti digitali per innovare la didattica e coinvolgere gli alunni, integrando l’intelligenza artificiale. |
Contenuto | Strumenti per risorse digitali, presentazioni, creatività, gaming, e integrazione AI in classe. |
Strumenti | Archiviazione, presentazioni, video, gaming, fumetti, storytelling |
Area DigCompEdu | Coinvolgimento professionale, risorse digitali, pratiche di insegnamento, valutazione |
Destinatari | Docenti della scuola Primaria |
Formatore | Bianca Iafelice |
Calendarizzazione | 1° webinar sincrono: 17/10/2024, 17:00-20:00 2° webinar: 24/10/2024, 17:00-20:00 3° sessione in piattaforma: 25/10/2024, 16:00-20:00 |
Durata | 10 ore |
Link | Modalità di iscrizione descritta nella circolare n. 15 |
Scadenza di iscrizione | 26 settembre 2024 |