Novità sulla Piattaforma Unica

La Piattaforma Unica quest'anno consente, oltre alle iscrizioni: deleghe per il ritiro, autorizzazioni per l’uscita autonoma e la firma del patto educativo.

Cari Genitori,
Per l’anno scolastico 2024/2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha introdotto alcune nuove funzionalità tramite la Piattaforma Unica, valide a partire dall’11 settembre 2024. Di seguito trovate le nuove procedure per la gestione delle deleghe, dell’uscita autonoma e del patto educativo di corresponsabilità, che possono essere completate tramite la sezione ComUnica della piattaforma.

1. Disponibilità del modulo di delega per il ritiro dello studente da scuola

Nell’area ComUnica sarà disponibile un modulo per i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale per autorizzare un soggetto delegato a prelevare lo studente presso l’Istituzione scolastica nel corso dell’anno. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale potranno inserire fino a un massimo di 5 deleghe per studente tramite ComUnica.

Le segreterie scolastiche avranno accesso a un’apposita sezione nel sistema SIDI, al seguente percorso: Gestione Alunni → Funzioni per UNICA → Area ComUnica → ComUnica, per visualizzare e verificare i dati relativi ai soggetti delegati.

2. Disponibilità del modulo di autorizzazione per l’uscita autonoma dello studente

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale troveranno nella sezione ComUnica un modulo di autorizzazione per permettere l’uscita autonoma degli studenti frequentanti le scuole secondarie.

Anche in questo caso, le segreterie avranno accesso alle informazioni tramite il sistema SIDI nel percorso: Gestione Alunni → Funzioni per UNICA → Area ComUnica → ComUnica.

3. Disponibilità del patto educativo di corresponsabilità

Le Istituzioni scolastiche che intendono utilizzare ComUnica per permettere la sottoscrizione del patto educativo di corresponsabilità avranno accesso a una funzionalità nel sistema SIDI per caricare il patto approvato dal Consiglio d’Istituto.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale delle studentesse e degli studenti delle classi prime potranno firmare il patto tramite l’area privata di ComUnica, con diverse modalità:

• Per la scuola primaria, i genitori dovranno firmare il patto tramite Firma Elettronica Avanzata (FEA), grazie all’integrazione con l’applicativo Sigillo.
  • Per le scuole secondarie, i genitori potranno scegliere tra due modalità:
    • Firma Elettronica Avanzata (FEA), per studenti con SPID minori, CIE o eIDAS.
    • Firma autografa e successivo caricamento del documento firmato all’interno di ComUnica.

Queste nuove funzionalità, introdotte con la Piattaforma Unica, mirano a facilitare la gestione amministrativa, rendendo più semplici e sicure le procedure per genitori e scuole.

Premi qui per visitare la Piattaforma Unica