I.C. SANDRO PERTINI

Istruzioni per iscriversi

Accedi alla Piattaforma Unica

Permette di svolgere la procedura di iscrizione all'I.C. "Sandro Pertini - Vittorio Veneto" di Orta Nova.

Cos'è

La Piattaforma Unica è un sistema centralizzato messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per facilitare il processo di iscrizione degli alunni a tutte le scuole pubbliche italiane, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado.

L’iscrizione degli alunni all’Istituto, sulla base delle preferenze espresse, avverrà nel rispetto dei criteri di precedenza.

Prima di procedere, leggi l’articolo sulla responsabilità genitoriale.

Attraverso la Piattaforma Unica, i genitori possono:

• Effettuare l’iscrizione online per i propri figli alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
  • Consultare informazioni aggiornate su tutte le scuole, come l’offerta formativa, i servizi, e le modalità di erogazione delle lezioni.
  • Inviare e monitorare le domande d’iscrizione direttamente da casa, senza dover andare in segreteria.
  • Novità: Inserimento fino a 5 deleghe per il ritiro dello studente tramite ComUnica, con visualizzazione e verifica da parte delle segreterie tramite il sistema SIDI.
  • Novità: Modulo per autorizzare l'uscita autonoma degli studenti delle scuole secondarie, con controllo delle autorizzazioni tramite SIDI.
  • Novità: Sottoscrizione digitale del patto educativo di corresponsabilità, tramite Firma Elettronica Avanzata (FEA) o firma autografa con caricamento del documento.

I bambini della scuola dell'infanzia devono iscriversi tramite modulo cartaceo consegnato in segreteria, mentre gli alunni che frequentano una classe successiva alla prima vengono iscritti d'ufficio senza ulteriori azioni.

Come si accede al servizio

I genitori possono accedere alla piattaforma di iscrizione online attraverso il portale unico del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Per accedere al servizio, è necessario disporre di credenziali di autenticazione riconosciute, tra cui:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta d'Identità Elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Procedure collegate all'esito

L'Istituto Comprensivo offre comunque un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentalizzazione informatica, al mattino in tutti in giorni di apertura al pubblico. Gli orari ed i giorni verranno definiti successivamente. Ulteriori informazioni possono essere raccolte utilizzando la guida oppure contattando telefonicamente l'ufficio di competenza al numero 0885784215.

Via L. Da Vinci - Ortanova

• Orari

L'orario delle lezioni della scuola secondaria di primo grado è articolato su 30 ore settimanali; il corso musicale, che propone corsi di pianoforte, violino chitarra e tromba, prevede due rientri pomeridiani con 3 ore aggiuntive di didattica per lo strumento musicale.

Per completare l’iscrizione è necessario disporre di:

• Codice fiscale del bambino
  • Nome e cognome
  • Data di nascita e residenza
  • Credenziali SPID, CIE o eIDAS per l’accesso alla piattaforma
  • Scelta dell’orario settimanale per la scuola primaria
  • In caso di disabilità: certificazione di diagnosi funzionale rilasciata dall’A.S.L. competente
  • In caso di Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA): relativa certificazione
  • Attestazione dello stato vaccinale, emesso dall’ASL.

Per una guida completa della procedura da svolgere, CLICCA QUI

Tempi e scadenze

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 non sono ancora aperte. Si consiglia di visitare questa pagina successivamente per conoscere le date del periodo di iscrizione.

Apertura iscrizioni

La data è indicativa, non essendo stata ancora definita.

Ulteriori informazioni

Non devono utilizzare la Piattaforma Unica i bambini che devono essere iscritti alla scuola dell’infanzia. In questo caso, le iscrizioni avvengono tramite un modulo cartaceo, che può essere scaricato dal sito della scuola o ritirato presso la segreteria, e consegnato agli uffici della scuola entro i termini previsti.

Inoltre, gli alunni già iscritti alla scuola primaria o secondaria di primo grado che devono frequentare una classe successiva alla prima non devono utilizzare la Piattaforma Unica, poiché l'iscrizione avviene d’ufficio senza necessità di ulteriori azioni da parte delle famiglie.