Un corso di programmazione per ragazze: “Girls Code It Better”

Scopri in cosa consiste questo corso di programmazione rivolto alle studentesse.

Siamo entusiasti di presentarvi il progetto “Girls Code It Better” (GCIB), una straordinaria iniziativa pensata per avvicinare le studentesse alla tecnologia e alla programmazione attraverso laboratori pomeridiani gratuiti. Il corso è rivolto alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado e prevede la creazione di Club GCIB le  studentesse, guidate da un insegnante (coach-docente) e un esperto del settore (coach-maker), svilupperanno competenze tecniche innovative.

Nel corso dell’anno, le partecipanti affronteranno un tema o un problema pratico, lavorando alla progettazione e allo sviluppo di un progetto concreto in una delle seguenti aree tecniche:

• Schede elettroniche e automazione
  • Progettazione, modellazione e stampa 3D
  • Web design e web development
  • Programmazione app e gaming
  • Realtà virtuale e aumentata
  • Videomaking e grafica

L’approccio didattico di Girls Code It Better, basato sulla metodologia PBL Enzo Zecchi, valorizza la collaborazione, la riflessione creativa e la conoscenza interdisciplinare. Il progetto stimola le ragazze a superare la tradizionale separazione tra saperi scientifici e umanistici, fornendo loro gli strumenti per realizzare progetti efficaci e creativi.

Scopri di più e partecipa alle dirette online con la tua famiglia:

Le iscrizioni sono aperte a tutte le ragazze appassionate di tecnologia, indipendentemente dal loro livello di competenza.

Per candidarti, compila il modulo di iscrizione al seguente LINK:
Modulo di iscrizione